martedì 19 agosto 2008

ECO DI BRGAMO 19/08/08 - "LEGA, TORNA LA 'BERGHEM FEST'. OCCHI PUNTATI SULLE ELEZIONI"

di Anna Gandolfi

Ad Alzano la festa storica del Carroccio. C'è dal 1990, è stata la prima in provincia Programma quotidiano di dibattiti, fra politica e territorio. Chiude Bossi.

È la più «antica», quella che vanta il primato storico. Fra tutte le kermesse organizzate dalla Lega (e sono parecchie, dato che quest'anno siamo a quota 36 nella sola Bergamasca) la Bèrghem Fest di Alzano è quella che più di tutte affonda le radici nel tempo. Siamo a quota 19 edizioni, perché la prima risale al 1990, ai tempi in cui la Lega si affacciava sulla scena politica. Per questo, fra tutte, la festa della Valle Seriana è quella a cui i lumbard sono più affezionati. Ora sta per riaprire i battenti, stesso posto di sempre: zona piscine. Si parte giovedì, si finisce il 31 agosto con chiusura in grande stile, visto che è prevista la presenza di Umberto Bossi.«Festeggeremo il primato elettorale della Valle Seriana che con il 37,54% si conferma la prima circoscrizione della provincia», afferma il segretario di circoscrizione Mirko Brignoli. E Aldo Piccinini, componente del direttivo nazionale della Lega Lombarda e militante, ricorda che, in vista degli appuntamenti elettorali, «la Bèrghem Fest sarà l'occasione per iniziare a confrontarsi, attraverso i dibattiti, anche con gli altri partiti».
«Da tre anni abbiamo costituito un comitato organizzativo. Dieci persone iniziano a lavorare da gennaio», chiosa Emanuele Pezzotta, responsabile generale della festa. Ma fra le particolarità della Bèrghem Fest, oltre all'«età», c'è anche lo spazio politico. Questa è infatti l'unica festa della Lega in cui – fra gastronomia, gadget, giochi per bambini, concerti e serate danzanti – viene proposto un programma quotidiano di dibattiti, interviste e confronti sui temi politici, amministrativi e del territorio. Si parte alle 21 di giovedì con un tavolo Interprovinciale Bergamo-Brescia sulla Caccia. Intervengono i consiglieri regionali Giosuè Frosio e Monica Rizzi (Lega), Vanni Ligasacchi, Pietro Macconi (An), Carlo Saffioti (Forza Italia), il deputato leghista Nunziante Consiglio e i presidenti delle associazioni venatorie di Bergamo e di Brescia. Venerdì dalle 21 «Politiche giovanili - Analisi al voto». Intervengono Fabrizio Cecchetti (consigliere regionale leghista ed esponente dei Giovani padani), Vittorio Valle (rappresentante provinciale della Sinistra Arcobaleno), Gabriele Stucchi (coordinatore di Azione giovani), Matteo Rossi (responsabile organizzativo del Pd). Sabato sarà la volta di «Federalismo: a che punto siamo?», con Giacomo Stucchi (deputato della Lega), Maurizio Martina (segretario regionale del Pd) e Savino Pezzotta (deputato dell'Udc) e Massimo Corsaro (deputato del Pdl). Domenica 24 agosto, sempre alle 21, dibattito con il ministro Roberto Calderoli.
Lunedì il tema del dibattito sarà: «La prima minaccia alla sicurezza? I buonisti». Interviene l'eurodeputato leghista Mario Borghezio. Martedì 26 agosto il tema saranno le amministrative: «Bergamo, elezioni comunali 2009: quali prospettive?». Partecipano esponenti dei gruppi di centrodestra a Palafrizzoni: Daniele Belotti (Lega), Franco Tentorio (An), Gianfranco Ceci, (Forza Italia), Andrea Veneziani (Lista Veneziani). Mercoledì 27 agosto «La politica universitaria, l'Università e la politica». Intervengono: Alberto Ribolla (Movimento universitario padano), Roberto Tomaselli (Officina 33), Vittorio Valle (Sinistra Arcobaleno - Collettivo Sconsiderati), Lorenzo Malagola (consigliere comunale di Forza Italia a Milano).
Giovedì ancora le amministrative con «Elezioni Provinciali 2009, quali obiettivi?», con Ettore Pirovano (deputato della Lega) e i segretari provinciali Cristian Invernizzi (Lega), Marco Pagnoncelli (Forza Italia) e Pietro Macconi (An). Venerdì 29 agosto il sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli parlerà di «Infrastrutture al Nord, sarà la volta buona?». Sabato 30 il tema sarà «Servizi pubblici comunali per il cittadino in vista del federalismo. Le proposte dei nostri sindaci». Intervengono il deputato lumbard Giancarlo Giorgetti e i sindaci leghisti della Valle Seriana. Chiude la festa Umberto Bossi: il suo intervento è previsto per la serata di domenica 31 agosto.

Nessun commento: